Le élites pistoiesi nel tempo

Archivio di Stato di Pistoia

22 ottobre 2017, ore 15,00 - Conferenza

2017-10-22_ASPT

Domenica 22 ottobre, alle ore 15, presso l'Archivio di Stato di Pistoia (piazzetta delle Scuole Normali, 2) si terrà un importante convegno su Le élites pistoiesi dalle origini ad oggi. L'apporto delle famiglie aristocratiche alla vita cittadina.

L’incontro sarà introdotto e coordinato dal prof. Lorenzo Franchini (docente universitario a Roma, personalità nota e autorevole nel mondo della cultura non solo locale e appartenente, fra l'altro, al ramo valdinievolino di un'antica casata pistoiese) cui seguirà la relazione del prof. Emilio Petrini Mansi (docente universitario ed esperto nazionale di Diritto nobiliare) che illustrerà la storia di famiglie quali i Rospigliosi, che espressero persino un Papa, o i Forteguerri, o i Panciatichi, o i Manni, o i Sozzifanti, per citarne solo alcuni, che hanno reso celebre la città di Pistoia anche oltre il panorama toscano.
Arricchiranno l’evento due interventi su due specifiche dinastie del pistoiese, tenuti dal prof. Carlo Vivaldi Forti e dal dott. Lorenzo Puccinelli Sannini (studiosi e scrittori sensibili a questi temi anche in forza delle loro tradizioni familiari).

L'incontro si inserisce nel quadro delle celebrazioni di Pistoia capitale italiana della cultura con l'intento di sottolineare come alcune famiglie, per il rilievo delle proprie storie e per le testimonianze che hanno lasciato ai posteri, abbiano arricchito la città di un patrimonio culturale e artistico da rispettare, valorizzare e promuovere.
E' molto significativo che per il Convegno abbiano preannunciato la propria presenza nella città di origine i discendenti delle suddette famiglie, che spesso mancavano da Pistoia da tempo immemorabile.

L'evento è ad ingresso libero.

as-pt@beniculturali.it