Le biblioteche e gli Istituti culturali nel paesaggio urbano tra memoria e identità

Archivio di Stato di Pistoia

8 ottobre 2017, ore 15,30 - Conferenza

2017-10-08_ASPT

L’8 ottobre p.v. presso l'Archivio di Stato di Pistoia, alle ore 15,30, avrà luogo la Conferenza di Maria Stella Rasetti, dirigente dal 2008 delle Biblioteche San Giorgio e Forteguerriana di Pistoia, dal titolo Le biblioteche e gli Istituto culturali nel paesaggio urbano tra memoria e identità.


Molto spesso ospitate in edifici storici di pregio, qualche volta chiamate a rigenerare edifici industriali che hanno perso la loro funzione originaria, di rado contenute in nuove e ardite architetture, le biblioteche in Italia e nel mondo colloquiano sempre col paesaggio urbano in cui sono inserite, in una conversazione che chiama in causa le memorie del territorio e le nuove identità che le comunità locali stanno elaborando al giorno d’oggi.
Attraverso l’impiego di una carrellata d’immagini particolarmente significative, sarà evidenziata la relazione profonda tra biblioteche e paesaggio, in una chiave di lettura in cui tutela e valorizzazione dei beni culturali, architettonici e librari, vogliono congiungersi tra loro e ritrovare la propria ragion d’essere nella qualità della vita dei cittadini di ogni comunità.


L'evento è ad ingresso libero.

as-pt@beniculturali.it