Gli archivi al servizio dei diritti fondamentali dei cittadini

Sezione di Archivio di Stato di Pescia

8 ottobre 2017, ore 9 - 13 - Mostra

2017-10-08_Pescia

L’evento nazionale “Domenica di Carta” - consolidato appuntamento annuale quest’anno previsto per l’8 ottobre – richiama nel tema l’articolo 9 della Costituzione: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

Prendendo spunto dalla documentazione di grande valore storico conservata dall’Archivio di Stato si esporranno in maniera cronologica una serie di Statuti e Regolamenti del Comune di Pescia che vanno dalla prima metà del XIV secolo alla fine del XIX.
Di particolare rilievo sono i due Statuti (raccolta delle leggi e disposizioni fondamentali che regolavano la vita dei cittadini, le forme di governo, i reati e le pene) più antichi che ci sono pervenuti: quello del maggio 1339 - redatto subito dopo la sottomissione di Pescia a Firenze - e quello dell’anno successivo. Questo secondo si distingue dal precedente anche per il tipo di scrittura, sempre minuscola ma cancelleresca anziché corsiva notarile, probabilmente a voler conferire maggiore solennità al documento.

A corredo di questi documenti la mostra esporrà anche due pubblicazioni della Biblioteca dell’Archivio di Pescia inerenti lo Statuto di Pescia del 1339, una a cura di Giuseppe Calamari, l’altra a cura di Alberto Onori, il quale presenta anche una traduzione letterale dello Statuto.

Ingresso libero

Evento a cura di Massimo Braccini e di Sebastiana Niccoli

as-pt.pescia@beniculturali.it