988. Centro Guide Turismo, proseguono anche a ottobre le visite guidate tra i tesori di Pistoia

LA VOCE DI PISTOIA

05/10/2015,

Visto il grande successo riscontrato dalle visite guidate in cattedrale condotte nel mese di settembre dalle guide turistiche abilitate del Centro Guide Turismo Pistoia, in collaborazione con don Luca Carlesi, arciprete della cattedrale, nei due primi martedì di ottobre (quindi in data 6 e 13 ) si terrà un nuovo ciclo di visite guidate, che avranno per oggetto arredi sacri e locali della cattedrale e della annessa canonica diversi da quelli visitati a settembre.
La visita verterà quindi su: fonte battesimale di Benedetto da Maiano, monumenti Forteguerri e Gherardi, lo scomparso ciborio vasariano con i due superstiti angeli reggicandelabro e le annesse tavolette dipinte dal Naldini, la sala capitolare, e per ultima la cappella Pappagalli.
In via del tutto eccezionale sarà possibile , a piccoli gruppi, l’accesso alla suddetta cappella Pappagalli, dove sarà possibile ammirare da vicino la sacra conversazione di Lorenzo di Credi.
La formula resterà la stessa sperimentata con successo nel primo ciclo di visite: sui vari arredi interverrà una guida turistica per illustrarne il significato storico e il valore artistico, e don Luca Carlesi per illustrarne il significato religioso e l’utilizzo liturgico.
Costo 8 euro a partecipante (parte del ricavato sarà versato alla cattedrale per sostenerne le spese di illuminazione), ingresso alle ore 21,00 nella cattedrale in Piazza del Duomo con ritrovo un quarto d’ora prima davanti alla stessa. Durata prevista due ore circa.

http://www.lavocedipistoia.it/a33642-centro-guide-turismo-proseguono-anche-a-ottobre-le-visite-guidate-tra-i-tesori-di-pistoia.html